Etica sexy: come ci capiamo?

Non tutti sanno come esprimere il loro amore. E non tutti riescono a costruire relazioni con un partner in modo da sapere che amiamo. La nostra sessualità è uno dei modi per raccontare i loro sentimenti, la psicoterapeuta Maria Tikhonova ricorda. E spiega come parlare in questa lingua.

Siamo dotati della capacità di amare dalla nascita. Ma in età adulta, molti si incontrano con un rimprovero: “Non sai come amare!”” Se mi amassi, tutto sarebbe diverso “. Di cosa sta parlando? Non sul fatto che noi “male” amiamo, ma su quanto sia difficile trasmettere i nostri sentimenti a un partner.

Comunicazione interrotta

Sfortunatamente, non tutti sanno come esprimere l’amore. E la ragione dovrebbe essere ricercata durante l’infanzia. Molti sono cresciuti in famiglie single genitori o in famiglie in cui i genitori non erano felici. Pochi sono fortunati ad osservare come le persone che si amano interagiscono e ad adottare, per padroneggiare questo linguaggio d’amore.

A casa ea scuola ci viene insegnato la comunicazione sociale, aiutano a comunicare secondo le regole unificate e, di conseguenza, possiamo in qualche modo rispettare le aspettative degli altri e trovare una comprensione reciproca. Ma con la sessualità, la situazione è diversa. Questo argomento è tabù e i genitori raramente ne parlano con i bambini. Ma riceviamo ancora un’educazione sessuale, semplicemente percependo i messaggi non verbali sulla sessualità che i genitori inviano, comunicando tra loro.

Dopo aver pensato, tutti possono dire quanto fosse felice la vita sessuale dei suoi genitori, quali restrizioni trasmettono attraverso il loro comportamento. Hanno chiuso la porta della camera da letto, non hanno parlato di ciò che stava accadendo lì, ma immaginiamo cosa ci fosse di più: tenerezza o crudeltà, morbidezza o stress.

Questa è l’eredità che riceviamo, portiamo oltre per tutta la vita, nella nostra coppia. Ognuno crea su questa base la propria etica sessuale. Ma discutiamo molto raramente queste norme con un partner. E quindi ci sono molti problemi.

Scenari di relazioni in coppia

Nelle relazioni, usiamo diversi metodi di influenza reciproci, che determinano questo o quello scenario della coppia. La sceneggiatura è alcune situazioni ripetute in cui siamo quasi costantemente. Descriverò diversi scenari negativi su cui possono svilupparsi le relazioni.

Scenario 1: sospensione del dominio

È in gran parte popolare grazie al libro “50 Shades of Grey”, che ha notevolmente romanticizzato queste relazioni. In realtà, non possono servire da modello.

C’è una potente tensione in una simile coppia. I ruoli possono cambiare, ma la loro essenza è uno: l’un l’altro si puntano a vicenda ed entrambe le persone soffrono.

Ecco una situazione approssimativa. Dico a un uomo che voglio incontrare amici. È d’accordo: vai, guarderò ancora il calcio. Torno troppo tardi e la scena mi aspetta: “Come hai potuto, dove hai fatto? Vai a dormire sul divano “. Vado a dormire sul divano.

Se durante l’infanzia hai osservato molte scene di violenza in famiglia, sarà difficile per te mostrare il tuo amore e la tua sessualità

Cosa succede al mattino? Viene fuori e dice: “Mi dispiace, ho attraversato il confine, mi sbagliavo, mi manchi”. E in risposta inizio a biasimarlo: “Per quanto puoi, a causa di tali assurdità sul divano … laverai i piatti/immondizia per tutta la settimana”. I partner trovano sempre un pretesto per sollevare la tensione a tal punto da sentire: succede qualcosa tra loro.

Questa è una storia triste che ha i suoi prerequisiti in passato. Di norma, durante l’infanzia, queste persone hanno osservato molta violenza in famiglia o se stesse sono state abusate dagli adulti. In uno spazio privo di tensione, punizione e sofferenza, una persona del genere non è semplicemente in grado di mostrare amore e sessualità. Pertanto, riproduce questo scenario ancora e ancora.

Scenario 2: relazioni

Un altro motivo per la perdita di interesse sessuale può essere depressione, e quando diciamo “depressione”, intendiamo un umore adeguato cause di impotenza una ragione visibile negli ultimi 5-6 mesi. Senza dinamiche positive.

come mix

In questa coppia, una persona sente costantemente la mancanza di attenzione di un’altra. E tutto il tempo sta cercando la sua attenzione. “Non so come mettere soldi sul tuo telefono, aiutami”, “Mi ammali, ho bisogno che tu mi tratti” … Solo quando ricevi l’aiuto di un partner, sente che amiamo.

Tali relazioni non possono essere chiamate armoniose, perché uno dei partner non si percepisce come una personalità separata. Esiste solo affidamento su un altro e non può prendere una decisione sulle questioni più elementari. Tutte queste storie sulle ragazze che cadono in un incidente e aspettano che il soccorritore arrivi dalla stessa serie.

Se sei stato superato eccessivamente durante l’infanzia, solo ricevendo il costante aiuto di un partner, sentirai il tuo amore

Tali relazioni sono esauste – Dopo tutto, uno che dipende dovrebbe sempre essere malato in modo che il partner lo tratti. E se improvvisamente andrà bene, allora come attirare l’attenzione di un partner?

La sessualità in tali relazioni è presente, ma è giocattoli sessuali che toccano, a cuspide e divertenti che distraggono da una vera intimità e sostituisce sentimenti profondi.

Scenario 3: una coppia che vive in una fusione

Questi sono gemelli, quelli a cui piace acquistare le stesse felpe e dimostrare le loro somiglianze. Non si permettono di avere opinioni politiche diverse e i propri hobby. Anche il loro orgasmo dovrebbe avere un simultaneo. Singoli spazi per ciascuno che non hanno.

Molto probabilmente, durante l’infanzia, queste persone avevano genitori di tutela che impastavano se il bambino metteva un cappello e lo aspettavano da una scuola con un thermos di tè caldo ..

Spesso tali persone non avevano un periodo di vita indipendente, quando erano già indipendenti dai loro genitori, ma non dipendevano ancora da un partner sessuale. Non c’era tempo per capire che amano, cosa non gli piace, ciò che è affascinante. È molto difficile per loro prendere decisioni. Proteggono la loro zona di comfort e cercano di cambiare qualsiasi cosa nella vita, anche nelle relazioni.

Scenario 4: talenti e fan

C’è una persona brillante in questa coppia e c’è una persona nelle vicinanze che è felice di vivere accanto alla stella. Naturalmente, questo sistema di relazioni è supportato da entrambi. “Talent” vuole che qualcuno sia sui secondi ruoli e il “fan” non può nemmeno immaginarsi su un piano di parità con una stella.

Tra amici e clienti, incontro spesso donne la cui sessualità è assolutamente subordinata alla sessualità di un uomo. La loro risposta alla domanda sulla qualità delle relazioni è sempre la seguente: “Mio marito è molto contento”.

In una situazione in cui vivi la vita di un altro, il cui piacere al di sopra delle tue sensazioni, è difficile sentirsi veramente liberati e pieni.

Scenario 5: amore fraterno

In questa coppia, non c’è sessualità e la relazione ricorda l’amicizia di un fratello e una sorella.

I partner si chiamano “papà” e “madre”, hanno una comprensione e supporto reciproci, frequenti cene familiari, ma la mancanza di attrazione attira inevitabili conflitti. Uno può incolpare l’altro per non vestirsi male, qualcuno ha un partner sul lato. Spesso tali relazioni sorgono dopo molti anni di matrimonio o dopo la nascita di un bambino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *